Parco dei Mughetti

Il parco dei Mughetti è un parco locale di interesse sovracomunale istituito nel 2013. Comprende le zone agricolo-boschive dei comuni dell'Altomilanese di Origgio, Uboldo, Gerenzano e Cerro Maggiore.

Parco dei Mughetti
Municipium

Descrizione

Il parco copre un'area di 1460 ettari nell'alta pianura lombarda, a nord-ovest rispetto alla città di Milano.

I comuni interessati sono quelli di Origgio, Uboldo e Gerenzano in provincia di Varese e Cerro Maggiore nella città metropolitana di Milano. Il Parco si estende nelle aree agricolo e boschive situate lungo il corso inferiore del torrente Bozzente, a pochi chilometri di distanza della sua confluenza nel fiume Olona.

Confina inoltre con altri tre parchi sovracomunali: a nord con il parco del bosco del Rugareto e con il parco del fontanile di San Giacomo e a sud con il parco dei Mulini.

Il territorio del parco fa parte delle aree prioritarie per la conservazione della biodiversità nella pianura lombarda. L'area è una delle ultime zone verdi e non urbanizzate dell'Altomilanese: è infatti circondata dalle conurbazioni del bustese, del legnanese e del saronnese, oltre alla presenza delle autostrade A8 Milano-Varese e A9 Lainate-Como-Chiasso.

Il territorio è costituito per più delle metà da aree agricole coltivate mentre restante parte è costituita da boschi: quello più compatto ed esteso è situato ad Origgio (bosco del Conte), mentre nel territorio di Uboldo e Cerro Maggiore le aree verdi risultano esser meno estese e più irregolari.

Municipium

Modalità d'accesso

Il parco dei Mughetti è uno spazio verde comodamente e facilmente accessibile a tutti.

Municipium

Indirizzo

Via Dante Alighieri, 15, 21040 Origgio VA, Italia
Municipium

Punti di contatto

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot